fbpx

Tendenze Floreali 2022

Il bouquet della sposa è uno degli accessori più significativi ed irrinunciabili
che ha origine da molto lontano: fin dall’antico Egitto.
Era tradizione fare una composizione di erbe aromatiche che avrebbe portato prosperità e buon auspicio alle novelle coppie.
Tradizione diffusa nei secoli successivi in Europa e nel resto del mondo.

Come tutte le tradizioni, il bouquet nuziale è cambiato nel tempo, a seconda del gusto e delle mode di ogni epoca, arrivando ad aprire un vero e proprio campo professionale: quello del flower designer, che coinvolge anche l’allestimento e la decorazione delle location.

Ma quali saranno i trend floreali per il 2022?

Il fiore “tradizionale” preferito resta la rosa: dal rosso al bianco, per uno stile più classico e senza tempo.

LO STILE COTTAGECORE

Merito della serie Netflix “Bridgerton”, nel 2022 la natura e la bellezza dei fiori di campo e di giardino saranno la tendenza più amata e che vedremo maggiormente nel design floreale.

Questo trend viene chiamato “cottagecore” e riprende la filosofia degli allestimenti all’aria aperta che richiamano i quadri di Monet, giardini accoglienti, con sedie e poltrone eleganti o addirittura cuscini e coperte da stendere direttamente sul prato, strutture luminose, lunghe tavolate in mezzo agli alberi, allestimenti di fiori di campo, fiori secchi e spighe di grano come decorazioni da tavola:

tutto ciò che richiama la natura di un paesaggio primaverile ed estivo della campagna più romantica, sognante e spontanea, ma sempre elegante.

IL BOUQUET “NATURALE” ED ECOLOGICO

Un bouquet ecologico, si compone di fiori stagionali, che rispettano il ciclo della natura e non danneggiano l’ambiente.

I BOUQUET MINIMAL

Chi non ama i bouquet grandi e molto sfarzosi può scegliere per diverse opzioni altrettanto eleganti e che rispecchiano uno stile minimal ma di grande effetto.

UN FIORE PROTAGONISTA

Altro caposaldo dei bouquet è quello del fiore di grandi dimensioni come protagonista del bouquet. Il fiore scelto diventa al pari di un gioiello, a cui può essere associato un significato simbolico inequivocabile e spesso viene accompagnato da alcuni elementi verdi o pochi fiori di piccole dimensioni.

I fiori protagonisti più scelti sono la peonia, la calla, la rosa o i girasoli.

I BOUQUET DA POLSO

Originali e pratici, i bouquet da polso sono sempre più richiesti: molto eleganti e con un tocco vintage, possono essere accompagnati da un corsage di dimensioni inferiori degli stessi fiori da donare alle damigelle o alle testimoni.

Dal bouquet classico ai più moderni, minimal ed originali, ce n’è per tutti i gusti, per poter meglio esprimere il proprio stile, la propria personalità ed unicità!