La scelta dei testimoni viene considerata spesso il coronamento di un rapporto vero, stretto e solido con la persona designata. I testimoni, infatti, sono persone senza le quali la vita non sarebbe la stessa, sono coloro che sosterranno per sempre gli sposi.
Questa scelta implica un voto di fiducia nei confronti di queste persone che, nel frattempo, si staranno chiedendo, magari tra lacrime di disperazione mista a gioia, se sono adatti e se hanno le carte in regola per farlo.
Il ruolo in questione risale al Cinquecento e nasceva allo scopo di evitare che, come spesso accadeva, i due innamorati si sposassero in segreto. La loro funzione, quindi, era quella di testimoniare che l’unione matrimoniale fosse realmente avvenuta.
Col tempo i compiti dei testimoni di nozze si sono evoluti (e moltiplicati!): da quelli burocratici e formali a quelli più emotivo-organizzativo.
Innanzitutto il testimone deve assistere nella gestione dei preparativi e supportare, con consigli (e calmanti), i futuri sposi. Nella fase progettuale, è essenziale esprimere la propria vicinanza, amicizia e disponibilità alla coppia.
Molto spesso il testimone è chiamato a regalare e successivamente a custodire le fedi nuziali per tutto il periodo antecedente al grande giorno.
Va da sé che i testimoni saranno dei perfetti accompagnatori nella scelta degli abiti e si occuperanno dell’organizzazione di addio al nubilato/celibato attenendosi ai gusti degli sposi, perché sia davvero un momento indimenticabile sia per loro che per gli invitati. L’outfit dei testimoni, inoltre, dovrà essere in linea con quello degli sposi e del matrimonio in generale (colore, stile).
Il giorno delle nozze, i testimoni dello sposo dovranno accompagnarlo nel luogo della cerimonia, accogliendo insieme a lui l’arrivo dei primi invitati; i testimoni da parte della sposa, invece, dovranno raggiungerla per aiutarla nel suo rito di preparazione.
Durante la cerimonia, i testimoni sono incaricati della lettura di alcuni brani sacri o testi e poesie d’amore e firmeranno insieme agli sposi il registro dei matrimoni. Saranno quindi gli ultimi a lasciare il luogo della cerimonia dopo aver scattato le classiche foto di rito vicino all’altare o al banco delle firme.
Durante i festeggiamenti i testimoni hanno il compito di allietare la giornata con alcuni giochi di intrattenimento o qualche piccolo scherzo divertente, scatenando euforia e coinvolgimento, invitando gli ospiti alle danze, suggerendo al DJ qualche canzone da cantare o ballare e intonando dei brindisi benaugurali.
I testimoni saranno ovviamente gli ultimi a congedarsi dagli altri invitati, dopo essersi accertati che gli sposi possano definitivamente concludere la loro giornata con il sorriso di chi ha avuto accanto delle persone preziose.